Il corso ideato e tenuto da Rosanna Pavoni all’interno del progetto complessivo del Sistema museale della provincia di Como, è rivolto a operatori museali, dirigenti e funzionari di enti pubblici e agenzie territoriali e intende fornire gli strumenti per conoscere che cosa significa lavorare consapevolmente con e per i musei. E’ articolato in 15 ore complessive e si sviluppa in cinque incontri.




Programma
Il corso di 15 ore complessive si sviluppa in cinque incontri ed è rivolto a
operatori museali, dirigenti e funzionari di enti pubblici e agenzie territoriali

Modulo 1 Il Museo strumento di comunicazione
Il tema del museo come potente strumento di comunicazione della società e della cultura che lo vuole e lo crea, sarà trattato partendo dall’analisi dei cambiamenti avvenuti, a partire dal dopoguerra, nella stessa definizione di museo.
Sarà affrontato il tema dell’allestimento come strumento di comunicazione e dunque delle scelte consapevoli che stanno dietro ad ogni allestimento e che portano a narrazioni differenti.
Esempi

Modulo 2 Gli strumenti della narrazione
Verranno presentate alcune metodologie espositive : per citare qualche esempio, si parlerà di allestimento per risonanza; allestimento per meraviglia ; museo orientato all’oggetto vs museo orientato alla narrazione; reacting history.
Esempi

Modulo 3 Musei e territorio
Sarà trattato il tema del rapporto museo e territorio a partire dalle sue origini ottocentesche fino ad arrivare ad oggi. Si passerà attraverso l’Heritage boom inglese per arrivare agli ecomusei e ai musei open air, alla luce anche della nuova normativa della regione Lombardia in merito al riconoscimento degli ecomusei. Una riflessione sarà dedicata anche al rapporto musei e città e al tema emergente del rapporto tra musei e intercultura.
Esempi

Modulo 4 Musei e territorio
Questo modulo prenderà in considerazione i musei demoetnoantropologici, tipologia particolarmente diffusa anche nella provincia di Como, analizzandone le specificità, i punti di forza e di debolezza. Si affronterà il tema del patrimonio culturale sul territorio e dell’educazione al patrimonio, analizzando anche le caratteristiche dei musei ecclesiastici come tipologia museale profondamente legata al territorio.
Esempi

Modulo 5 Partendo da una sintesi degli standard museali della Regione Lombardia, il modulo sarà dedicato alla discussione di argomenti e problematiche museologiche proposte dagli stessi partecipanti al corso ed esemplificate anche dalle realtà in cui i corsisti sono impegnati

Ai partecipanti al corso sarà indicata una sintetica bibliografia e sitografia di riferimento