Indietro Home



PROGETTI DI FORMAZIONE
STRATEGIE


La formazione rivolta ai visitatori è uno dei compiti attribuiti al museo sin dalla sua ridefinizione attuata nel XIX secolo.
Ma i servizi di formazione che oggi il museo può e deve erogare si rivolgono a un’ utenza che riconosce non solo nel patrimonio esposto ma, ancor più, nella struttura scientifica museale nel suo complesso un interlocutore capace a cui affidare il compito formativo.
In questo senso la formazione rientra nell’ambito dei servizi culturali di eccellenza erogati dal museo per rispondere alle richieste di un mercato che trova nel museo e nelle sue professionalità le risposte più adatte e soddisfacenti alle proprie esigenze culturali e formative.
Tali servizi radicano nella identità di ogni museo: è in base alla storia e alle competenze acquisite lavorando per approfondirla e divulgarla, che il museo individua l’ambito in cui esprimere le proprie capacità per rispondere a sollecitazioni provenienti dall’esterno.
Il museo dunque può progettare, organizzare e forniree servizi qualificandosi come interlocutore privilegiato in precisi settori e con specifiche competenze.

Rosanna Pavoni ha:
· progettato e gestito corsi di formazione autonomamente e in collaborazione con altre strutture;
· progettato e gestito moduli formativi all’interno di percorsi organizzati da terzi
· curato la documentazione delle esperienze realizzate
· redatto testi e preparato materiali finalizzati allo svolgimento del corso
· verificato l’efficacia formativa del corso/modulo




PROGETTI DI FORMAZIONE
CASES HISTORY


Corsi di aggiornamento per restauratori professionisti
Coerentemente con il patrimonio e la mission del Museo Bagatti Valsecchi di luogo in cui le arti decorative e l’alto artigianato d’arte esprimono valori d’eccellenza, Rosanna Pavoni ha organizzato dal 1997 al 2001 in collaborazione con l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze e con l’Istituto Centrale del Restauro di Roma seminari di aggiornamento dedicati al restauro di avori e coralli, di apparati tessili, di manufatti in cuoio, di cofanetti in stucco e pastiglia dorata e alle nuove metodologie di indagine. Le lezioni sono state raccolte nella collana editoriale del Museo Bagatti Valsecchi.


Corso di aggiornamento per portieri d’albergo
Nel 2000, in collaborazione con Assolombarda/Settore Terziario, Rosanna Pavoni ha organizzato un corso sulla storia e l’arte dei differenti quartieri milanesi per i portieri d’albergo, professionisti a diretto e quotidiano contatto con i turisti. Il progetto è nato dalla analisi della localizzazione del Museo Bagatti Valsecchi nel quartiere milanese conosciuto come il quadrilatero della moda. E’ questa la zona più attrattiva per i turisti e dunque il coinvolgimento dei portieri d’albergo nel far conoscere gli itinerari anche meno scontati della città è sembrata per il museo un’opportunità interessante per due motivi: sia per offrire riqualificazione e aggiornamento professionale al personale alberghiero di accoglienza, sia per organizzare servizi migliori per la scoperta e valorizzazione di Milano. Oltre che, ovviamente, per far conoscere il museo stesso. L’iniziativa ha visto un’adesione eccellente che ha prodotto una partecipazione attiva e consapevole.